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Yoga

pratica a casa


In questa sezione si vogliono solo suggerire alcuni esercizi di yoga al fine da stimolare la curiosità del lettore e, perchè no, iniziarlo alla pratica di questa millenaria disciplina. Se si desidera approfondire di più l'argomento, nella sezione letture si può trovare un ampia bibliografia.

Buona pratica.


Adho Mukha Svanasana 
(Posizione del cane con la testa in giù)

Una delle più conosciute posizioni yoga, il cane con la testa in giù è una posizione di allungamento completo della parte posteriore del corpo che ha l'effetto di ringiovanire tutto il corpo.


adho = in giù mukha = testa svana = cane

Benefici
- Rilassa il cervello e contribuisce ad alleviare lo stress e le forme di lieve depressione 
- Da' una sferzata di energia a tutto il corpo 
- Allunga spalle, grande e piccolo pettorale, gran dorsale, piccolo e grande rotondo, parte posteriore delle cosce, tendini delle ginocchia, polpacci, caviglie, archi dei piedi e mani, tonifica gli organi addominali e ossigena l’encefalo 
- Rafforza braccia e gambe 
- Contribuisce ad alleviare i sintomi della menopausa 
- Allevia i disturbi mestruali se realizzata con un sostegno per la testa 
- Contribuisce a prevenire l'osteoporosi 
- Migliora la digestione 
- Allevia mal di testa, insonnia, dolori alla schiena e stanchezza
- Svolge un'azione terapeutica per pressione sanguigna, asma, piedi piatti, sciatica, sinusite
 


Ardha Matsyendrasana 
(Posizione di mezza torsione del signore dei pesci)

Questa torsione, il cui nome si ispira a un leggendario insegnante di yoga, stimola la colonna vertebrale e il fuoco digestivo.


arda = metà Matsyendra = re dei pesci (matsya = pesce indra = sovrano), un leggendario insegnante di yoga

 

Benefici
•    Stimola fegato, reni e pancreas
•    Allunga spalle, anche e collo
•    Stimola la colonna vertebrale
•    Stimola il fuoco digestivo, migliora la peristalsi intestinale

•    Tonifica le ghiandole surrenali, riequilibrando l’intero metabolismo corporeo
•    Allevia dolori mestruali, affaticamento, sciatica e mal di schiena

•    Miglioramento della mobilità articolare della colonna vertebrale e prevenzione delle algie vertebrali
•    Svolge una funzione terapeutica per asma e infertilità
•    Secondo i testi tradizionali, Ardha Matsyendrasana aumenta l'appetito, annienta gran parte delle malattie mortali e risveglia kundalini.

 

Virasana 
(Posizione dell'eroe)

Virasana è una asana di base, ottima per meditare. La posizione dell'Eroe è inoltre la posizione di partenza di molte flessioni, estensioni, e torsioni che si trovano nelle principali posizioni dello Yoga.


vira = uomo, eroe, capo


Benefici

- Allunga cosce, ginocchia e caviglie 
- Rafforza gli archi plantari 
- Migliora la digestione ed elimina il gonfiore intestinale 
- Contribuisce ad alleviare i sintomi della menopausa 
- Riduce il gonfiore delle gambe durante la gravidanza (fino ai 6 mesi) 
- Terapeutico per la pressione alta e l'asma

- Elimina la rigidità dell’articolazione coxofemorale, del ginocchio e della caviglia e ne previene o rallenta l’artrosi
- Agisce sulla circolazione degli arti inferiori, intensifica il flusso sanguigno nel basso ventre, drenando e tonificando tutti gli organi addominali
- Favorisce la digestione.
 

Ustrasana 
(Posizione del cammello)

La posizione del cammello è una via di mezzo tra le più semplici flessioni all'indietro in posizione prona.

            

ustra = cammello

 Benefici
- Distende l'intera parte anteriore del corpo, le caviglie, le cosce e l'inguine 
- Addome e torace, gola 
- Distende i flessori dell'anca (psoas) 
- Potenzia i muscoli della schiena 
- Migliora la postura
- Stimola gli organi addominali e il collo

- Espande il torace e rilassa il diaframma, eliminando la sensazione di chiusura del plesso solare e migliorando la qualità della respirazione

- Agisce intensamente sulle ghiandole surrenali, riequilibrando la produzione di adrenalina e perciò rivitalizzando adeguatamente tutto il corpo.

 

Baddha Konasana 
(Posizione del ciabattino)

La Posizione legata ad angolo, chiamata anche Posizione del calzolaio per le sue affinità con la postura dei ciabattini indiani, è l'ideale per inguine e anche.

         

baddha = legato kona = angolo

 

Benefici

•    Stimola organi addominali, ovaie e prostata, vescica e reni 
•    Stimola il cuore e migliora complessivamente la circolazione 
•    Allunga la parte interna di cosce, inguine e ginocchia 
•    Aiuta ad alleviare leggere forme di depressione, ansia e stanchezza 
•    Allevia i dolori mestruali e la sciatica 
•    Contribuisce ad alleviare i sintomi della menopausa 
•    Terapeutica per piedi piatti, pressione alta, infertilità ed asma 
•    Si ritiene che la pratica sistematica di questa posizione fino    agli ultimi stadi della gravidanza faciliti il parto.
•    Agisce intensamente sull’apparato genitale e rafforza il perineo.

 

Utthita Trikonasana 
(Posizione del triangolo esteso)

La posizione del triangolo esteso prende il suo nome dal termine indiano Trikona che significa "a tre angoli", per descrivere la complessa figura disegnata dalla posizione del corpo, delle braccia e delle gambe.


utthita = esteso trikona = a tre angoli o triangolo

 

Benefici

•    Allunga e rafforza cosce, ginocchia e caviglie
•    Allunga le anche, l’inguine, i tendini, i muscoli dei polpacci, le spalle, il torace e la colonna vertebrale
•    Stimola e tonifica gli organi della zona addominale e pelvica
•    Aiuta a ridurre lo stress
•    Migliora la digestione
•    Contribuisce ad alleviare i sintomi della menopausa
•    Dà sollievo ai dolori alla schiena, in particolare durante il secondo trimestre di gravidanza
•    Terapeutico per ansia, piedi piatti, infertilità, dolori al collo, osteoporosi e sciatica

•    Potenzia alternativamente l’espansione polmonare, migliorando la respirazione

•    Agisce positivamente sul sistema nervoso neurovegetativo

•    Combatte la stipsi e migliora la diuresi

•    Previene la rigidità vertebrale, le artrosi alla colonna vertebrale, le discopatie, le lombosciatalgie, le coxoartrosi.





DISCLAIMER

Tutte le terapie proposte in questo sito appartenenti alla cosiddetta medicina non convenzionale non sono riconosciute dallo Stato italiano. Queste tecnche non si devono considerate sostitutive dell'operato del medico, ma solo come sua integrazione.

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"In ogni persona esiste un luogo libero da ogni malattia, un luogo esente dal dolore, che non può invecchiare né morire. Quando si arriva là, le limitazioni che tutti accettiamo cessano di esistere. Non sono più concepibili nemmeno come una possibilità. Questo è il luogo chiamato BENESSERE TOTALE. Ci si può andare per breve tempo, o rimanervi per molti anni. Anche la visita più breve, tuttavia, determina un cambiamento profondo. Finchè siamo laggiù, le affermazioni ritenute vere per l'esistenza ordinaria sono alterate e la possibilità di una nuova esistenza, a un livello più alto e ideale, comincia a fiorire."

Deepak Choopra






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